Descrizione Progetto

Apicoltore in un apiario

Sono Giovanni De Sanctis e il mio libro di riferimento è “Al Dio sconosciuto”, lo scrittore naturalmente è Steinbeck.

Al Dio sconosciuto

Un misto di amore e magia mi lega a questa mia terra, che coltivo da sempre e di cui osservo i cambiamenti a ogni passaggio di stagione. L’idea della birra covava da tempo, si può letteralmente dire che fermentasse durante le serate passate a parlare del come e del quando, fra i familiari che sono poi diventati i soci di BAG: Birra Agricola Gorianese.

‘Gorianese’ vuol dire di Goriano Sicoli, il nostro paese posto nella parte meridionale della valle dell’Aterno. Qui c’è il nostro birrificio: un’antica cantina ristrutturata e attrezzata, che potete venire a visitare contattandoci preventivamente. BAG è una piccola realtà di grande successo, grazie alla solina e all’orzo rigorosamente bio coltivati sui nostri pendii di media montagna, all’acqua pura che arriva dalla sorgente di San Sebastiano dei Marsi e alla cura che mettiamo nel nostro essere birrai. La bellezza dei nostri luoghi e la passione per il nostro lavoro contribuiscono a fare di BAG una birra di altissimo livello, di cui andiamo orgogliosi.

BAG Birra Agricola Gorianese

Le nostre birre

Bolea Pils: Tipica birra chiara a bassa fermentazione. 5 gradi alcolici. Malto Pilsner amaricata e aromatizzata dal Saaz, uno tra i migliori luppoli al mondo che esalta il gusto pulito e maltato della nostra Lager.

Sol Ale: Birra chiara ad alta fermentazione. 5.5 gradi alcolici. La schiuma è ricca e cremosa perché, oltre ai malti d’orzo, viene utilizzata una buona percentuale di chicchi di grano Solina non maltati. La caratteristica nota piacevolmente acidula è dovuta appunto al profumo e al sapore di questo nostro grano antico.

Kölsh: Tipica birra tedesca del distretto di Colonia, non facilmente reperibile in Italia. 5 gradi. Lo stile di questa birra è definito misto. Fermenta ad alte temperature come una Ale ma matura e viene stoccata a basse temperature, come una Lager. Il malto d’orzo è miscelato con una percentuale di malto di frumento. Il risultato è un delicato aroma fruttato e dal retrogusto leggermente amarognolo ma secco.

Cool Berardo: Birra ambrata ad alta fermentazione, doppio malto. 7 gradi alcolici. Ispirata alle antiche Birre d’Abbazia belghe.

Bag & Bock: E’ una LAGER doppio malto scura, forte, gradevole all’olfatto. I 7 gradi alcolici sono esaltati dal sapore di liquirizia dovuto alla predominanza dei malti spiccatamente tostati sul gusto e sull’aroma di luppolo.

Contatti

+39 338 4714 233

Via Giovanni Paolucci, 111  67030 Goriano Sicoli (AQ)

I nostri produttori

SCARICA IL CATALOGO

Un risultato tangibile del progetto Foresta Modello Valle dell’Aterno, un’azione di rilancio socio economico della valle basato sulla gestione partecipata delle risorse e incentrato sulla sostenibilità ambientale.

DOWNLOAD PDF