Descrizione Progetto

Apicoltore in un apiario

Come attività principale facevo il meccanico, ma la passione per l’agricoltura ce l’ho sempre avuta.

Terre difficili

L’ho ereditata dalle generazioni che mi hanno preceduto e che si sono spezzate la schiena su queste terre difficili, prima come affittuari dei grandi latifondisti e poi, con i soldi guadagnati da migranti, come proprietari. Mi piace stare in mezzo ai campi, preparare il terreno, veder crescere le piantine, andare a trebbiare. Per me quello dell’agricoltore è il più bel mestiere del mondo.

Il farro è senza dubbio il cereale in chicchi più indicato per la sua versatilità, la facilità di cottura, il gusto e le caratteristiche nutrizionali, essendo il meno calorico in assoluto dei grani. Possiede un elevato contenuto di vitamina A ed E, ha una marcata azione antiossidante (selenio e acido fitico ostacolano la formazione dei radicali liberi) ed è quindi un alimento particolarmente adatto a persone sottoposte a stress intellettuali, in menopausa e anziane.

Grani antichi domenico giuliani

La mia azienda

Ho appena comprato un nuovo terreno bellissimo con la vista sul monte Sirente e sulla valle. Mi piacerebbe farci una fattoria vera con l’orto, gli animali, il giardino delle erbe aromatiche, che oltretutto qui crescono spontanee. Per ora coltivo grani antichi, fra i migliori della valle.

Contatti

+39 328 716 9547

Strada Statale, 261 – 67020 Fontecchio (AQ)

I nostri produttori

SCARICA IL CATALOGO

Un risultato tangibile del progetto Foresta Modello Valle dell’Aterno, un’azione di rilancio socio economico della valle basato sulla gestione partecipata delle risorse e incentrato sulla sostenibilità ambientale.

DOWNLOAD PDF