Agricoltura2022-10-14T10:15:25+00:00

L’Associazione considera l’agricoltura come un ambito d’azione prioritario. Nella zona il settore si presenta fortemente interconnesso con gli spazi forestali e contribuisce al mantenimento del paesaggio a “mosaico rurale” e alla sua biodiversità.

Fra i suoi obbiettivi principali, la FMVA favorisce la messa in rete di produttori tradizionali, il recupero dei terreni abbandonati e lo sviluppo di piccoli centri di trasformazione e vendita.

Nel 2019 si è costituita la “Comunità Slow Food per la Valorizzazione della Foresta Modello della Valle dell’Aterno“, al fine di promuovere le produzioni prevalentemente biologiche coltivate in larga parte all’interno del parco regionale Sirente-Velino, contribuire al recupero e utilizzo delle sementi antiche e incoraggiare, soprattutto i giovani, a restare e a intraprendere attività sul territorio.

Di seguito trovate le presentazioni delle aziende che ne fanno parte e potete scaricare il catalogo che le raccoglie tutte

Le ultime notizie dall’agricoltura

I nostri produttori

SCARICA IL CATALOGO

Un risultato tangibile del progetto Foresta Modello Valle dell’Aterno, un’azione di rilancio socio economico della valle basato sulla gestione partecipata delle risorse e incentrato sulla sostenibilità ambientale.

DOWNLOAD PDF
Torna in cima