Mercoledì 26 luglio a Roma una delegazione composta dai rappresentanti di International Model Forest Network, della segreteria Mediterranean Model Forest Network e dei presidenti di Foresta Modello Montagne Fiorentine e Foresta Modello Valle dell’Aterno ha incontrato Alessandra Stefani, direttore della Divisione Forestale presso il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste.

Durante l’incontro sono state affrontate e discusse in modo approfondito le principali sfide condivise dai nostri paesi in relazione al ruolo della gestione sostenibile delle foreste nella lotta al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità. Il lavoro svolto dal FMI in oltre 30 anni, in 60 foreste modello in oltre 30 paesi ha visto la gestione partecipativa e condivisa del territorio come i principali elementi di successo. Tutti i partecipanti hanno espresso la loro volontà di continuare e aumentare i loro sforzi per mantenere questa direzione in futuro.
Questo prevede la possibilità, nei prossimi mesi, di condividere le esperienze delle due Foreste Modelli Italiane attraverso un evento istituzionale che evidenzia le azioni messe in atto per valorizzare e salvaguardare le nostre foreste e le comunità che li abitano.
(da comunicato stampa Mediterranean Model Forest Network)