Il progetto prende il via!

Come anticipato nei mesi scorsi, la Commissione Foreste e la Commissione Cultura e associazioni si sono riunite per un progetto di censimento degli alberi monumentali che stiamo impostando come FMVA insieme a un team di esperti: Francesco Contu, responsabile dell’ufficio Coordinamento e Pianificazione nel settore forestale di Regione Abruzzo, la professoressa Lina Calandra e il suo team di Cartolab dell’Università degli Studi dell’Aquila, Annalisa Spalazzi del GSSI – Gran Sasso Science Institute, Giampiero Ciaschetti ricercatore e botanico.

Il progetto vuole valorizzare gli alberi monumentali della valle in maniera partecipata, coinvolgendo sia le associazioni che le singole persone. Verrà realizzata una mappa del territorio dei 15 comuni di Foresta Modello nella quale sarà possibile consultare e localizzare gli alberi segnalati. Inoltre, le associazioni organizzeranno eventi intorno all’albero riconosciuto come monumentale, dalla festa dell’albero alle passeggiate patrimoniali con visita agli alberi.

La Legge n. 10/2013 Norme sullo sviluppo del verde urbano, all’art. 7, individua come potenzialmente monumentali:

  • l’albero isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali, ovunque ubicato, che costituisca raro esempio di maestosità e/o longevità o che mostri un particolare pregio naturalistico per rarità della specie o che costituisca un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario e delle tradizioni locali;
  • i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;
  • gli alberi inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

Al di là dei criteri di selezione, le associazioni e i singoli cittadini possono segnalare a FMVA ogni albero che si ritenga abbia rilevanza per la comunità del singolo paese.

All’incontro hanno partecipato le associazioni Vallese ASD, Associazione Culturale Ricreativa Santa Maria del Ponte, Orsa Maggiore Trekking e Ambiente, Arcobaleno del Sirente, La Lumetta in rappresentanza delle associazioni che hanno accolto la nostra proposta.

Sono inoltre intervenuti il colonnello Nicolò Giordano comandante provinciale del Gruppo Carabinieri Forestale di L’Aquila e Carlo Console.

Lo stesso Francesco Contu ha realizzato un esaustivo dossier sul lavoro svolto da Regione Abruzzo; per saperne di più clicca qui. Il Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste detta le linee guida su come segnalare un albero monumentale, le trovi qui.

Attività con le scuole

FMVA sta tra le altre cose collaborando con la associazione Ambecò, nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e Foreste. Ambecò sta infatti organizzando incontri nelle scuole per portare i bambini a conoscere gli alberi monumentali.

Partecipa

Se vuoi partecipare puoi schiacciare il pulsante in basso e compilare il modulo per la segnalazione.

Segnala l’albero