Il prossimo 20 febbraio presso la Direzione Foreste del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, la nostra Foresta Modello Valle Aterno riceverà l’investitura ufficiale a Foresta Modello della rete internazionale (International Model Forest Network e Mediterranean Model Forest Network).
Nel luglio scorso ci ha fatto visita Patrick Wylie come rappresentante dell’International Model Forest Network, per verificare se la nostra associazione potesse essere riconosciuta nella rete internazionale.
FMVA entrerà così ufficialmente all’interno della rete mediterranea della Foresta Modello della Valle dell’Aterno, come seconda Foresta Modello italiana. Per celebrare assieme questo risultato, in collaborazione con la DIFOR, la Rete delle Foreste Modello del Mediterraneo organizza un evento durante il quale, oltre alla cerimonia di accreditamento, si discuterà sull’importanza di una nuova consapevolezza del ruolo delle foreste e della loro gestione nelle sfide tra crisi climatica e rigenerazione delle aree interne.
L’appuntamento è per martedì 20 febbraio alle ore 9.30 a Roma presso la Direzione Foreste. Vista la ridotta capacità della sala, sarà possibile iscriversi per seguire l’evento trasmesso in streaming e fruibile esclusivamente da remoto.