Sabato 23 marzo abbiamo ricevuto Richard Verbisky di Environment and Natural Resources in Canada e International Model Forest Network e rappresentanti della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) dal Canada, per un sopralluogo nella nostra Foresta Modello e nel Parco Nazionale della Maiella sul tema della gestione e prevenzione degli incendi.

Abbiamo visitato una tartufaia di Claudio De Crescentis, nostro socio, per mostrare come la manutenzione e la gestione di coltivazioni da tartufo contribuiscano a limitare la diffusione di potenziali incendi.

Ci siamo poi spostati a Campana, frazione del  Comune di Fagnano Alto dove verrà realizzato un invaso  dal Parco Naturale Regionale Sirente Velino, parte del piano antincendio boschivo appena approvato.

La giornata è proseguita con un pranzo da Visconti Kitchen nel Comune di San Demetrio Ne’ Vestini, gestito da un sandemetrano e da sua moglie canadese. Ci siamo collegati con il prof. Mirco Iotti della Università degli Studi dell’Aquila che ha presentato uno studio su funghi e incendi, e infine insieme a Giampiero Ciaschetti, botanico e socio di Foresta Modello, abbiamo visitato un’area sperimentale di studio della gestione forestale per la prevenzione degli incendi nel Parco della Maiella.