Foresta Modello Valle Aterno, in collaborazione con la cooperativa Ambecò, ha dato il via ad un ciclo di laboratori di educazione ambientale e passeggiate naturalistiche gratuite per i ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Il tema trattato è quello dei grandi alberi e del bosco. Le scuole interessate sono la Scuola “Tonino Bello” di Fontecchio, Scuola primaria “Cesiria Fiori” di San Demetrio Ne’ Vestini, Scuola Primaria “IV Novembre” di Ocre, Scuola Primaria “Il Beato Bernardino da Fossa” di Fossa.
Si sono svolti i primi due incontri:
- Primo incontro – Diario vivente dell’albero: struttura esterna e vissuto dell’albero. Struttura interna, dendrocronologia, osservazione delle particolarità e distribuzione delle sostanze nutritive. Compito di ricerca su alberi storici nel proprio paese.
- Secondo incontro – Illustrazione delle ricerche fatte dai bambini al resto della classe e realizzazione di una biomappa per individuare gli alberi osservati e fare un censimento.
- Terzo incontro (previsto per il 2024) – Tradizioni e miti sugli alberi con storie sugli alberi monumentali. Pareidolia che riguarda gli alberi.
Inoltre verrà organizzata una uscita didattica, una passeggiata naturalistica attraverso sentieri che portano a vecchi filari e ad alberi monumentali individuati e scelti insieme alla classe nelle zone limitrofe alla loro scuola.
Abbiamo chiesto alle educatrici di Ambecò di raccontarci come è andata.
“Durante il primo incontro ci siamo soffermati su come ricomporre la storia di un albero utilizzando lo strumento base della ricerca scientifica: l’osservazione. Abbiamo analizzato tutti i fattori esterni che possono influenzare la crescita dell’albero proponendo immagini e stimolando i bambini a formulare ipotesi sul loro vissuto, introdotto il significato di “dendrocronologia” e osservato in maniera pratica la sua applicazione e gli scopi di questa metodologia. Durante l’incontro ci siamo soffermati sull’importanza storica degli alberi.
Nel secondo incontro i bambini sono stati i protagonisti mettendosi in cattedra e spiegando a tutti il progetto svolto nei giorni precedenti. La ricerca che dovevano effettuare prevedeva l’individuazione da parte di ogni singolo alunno di alberi particolari o antichi nella propria zona. Durante l’incontro i bambini, uno alla volta, hanno spiegato alla classe la loro ricerca descrivendo che tipo di albero hanno osservato, il luogo dove si trova, le sue caratteristiche e la storia legata a quel determinato albero. Ogni bambino a suo modo ha contribuito fortemente e con entusiasmo alla ricerca riportando anche aneddoti storici legati all’albero preso in esame, coinvolgendo famiglie e conoscenti.
Dalle ricerche effettuate dai bambini abbiamo estratto i dati necessari per creare una biomappa: verrà stampata una mappa con le zone interessate in cui i bambini hanno individuato gli alberi su cui ognuno di loro potrà segnalare con un flag il luogo esatto in cui si trova l’albero. Questa attività stimola l’apprendimento attraverso una partecipazione attiva dei bambini spingendoli ad osservare, formulare ipotesi e trarre conclusioni.“
(Questo programma è finanziato dal “Bando di Selezione delle proposte progettuali per la Costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo–pastorali” del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste – Sottopiano 3 – POA 2014-2020 – Decreto di concessione N. 67894 del 14/02/2022 – CUP: J48H22000450001)