Mediterranean landscape in Antalya, Turkey. Photo: Wikimedia Commons.

MediterRE3: Restoring the Resilience of Mediterranean landscapes.

Dal 2 al 5 ottobre scorsi si è svolto a Marsiglia, in Francia, il workshop finale del progetto MediterRE3 dell’Istituto Oikos, in collaborazione con  Luberon Regional Natural Park.

I membri di Medforval (network di paesaggi forestali mediterranei di elevato valore ecologico) si sono riuniti insieme ad esperti e portatori di interesse locali per condividere conoscenze ed esperienze nell’ambito della prevenzione i incendi nell’area Mediterranea. Una seconda giornata è stata dedicata interamente al meeting annuale di Medforval per discutere dei prossimi passi del network.

Il nostro presidente Alessio di Giulio ha partecipato in rappresentanza di Foresta Modello Valle Aterno.

“Building Fire-smart Landscapes in the mediterranean Region”, è lo studio realizzato da Oikos nell’ambito del progetto MediterRE3, dell’Istituto Oikos finanziato da EUKI, che promuove la riduzione di emissioni di gas climalteranti da incendi in tre aree chiave di Grecia, Montenegro e Francia.

(dal sito ufficiale di Oikos):
Il progetto MediterRE3 promuove un approccio relativamente innovativo e integrato per la gestione del rischio incendi: i “paesaggi fire-smart”. Si basa sulla gestione delle biomasse e sulla riduzione dell’intensità degli incendi. In questo modo, i paesaggi forestali diventano più resistenti alla diffusione degli incendi e più resilienti. Nelle scorse due decadi lo sviluppo dei principi della Forest Landscape Restoration (FLR) ha evidenziato i benefici di questa strategia gestionale integrata.
Nei prossimi mesi definiremo delle Linee guida per la pianificazione di paesaggi fire-smart in ambito mediterraneo e un Piano d’Azione Paesaggistico per applicare i principi FLR in ciascuno dei tre paesaggi forestali target: Parco Naturale Regionale del Luberon in Francia, Parchi Nazionali di Prokletije e Komovi in Montenegro e Parco Nazionale di Samarià/Lefka Ori in Grecia. L’obiettivo è assicurare un supporto a lungo termine per la gestione di queste aree, anche attraverso l’identificazione di adeguati strumenti di finanziamento per contrastare i cambiamenti climatici e il degrado del territorio.