Nella mattinata di martedì 20 Febbraio 2024 ha avuto luogo presso la Direzione Foreste del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, a Roma, il riconoscimento ufficiale di Foresta Modello Valle Aterno a Foresta Modello della rete internazionale (International Model Forest Network e Mediterranean Model Forest Network).

La cerimonia di riconoscimento è stata inserita nel tavolo di lavoro “Le Foreste Modello in Italia – persone in rete per lo sviluppo dei territori“.

L’evento ha visto protagonisti Alessandra Stefani, Direzione Generale Economia Montana e Foreste del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Sameena Qureshi, Ministro Consigliere Affari Commerciali, Ambasciata del Canada in Italia.

Per Regione Abruzzo presenti Elena Sico, Direttore Dipartimento Agricoltura di Regione Abruzzo, Francesco Contu Responsabile del Servizio Foreste e Parchi di Regione Abruzzo, Sabatino Mauro Belmaggio, Dirigente Foreste di Regione Abruzzo.

Ancora Alessio di Giulio presidente di Foresta Modello Valle Aterno, Marina Paolucci consigliere di FMVA, Tony Ventre di Regione Toscana e Mediterranean Model Forest Network Secretary, Stefano Berti presidente di Foresta Modello Montagne Fiorentine, Francesco D’amore presidente del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Sabrina Ciancone sindaco del Comune di Fontecchio, Paolo Mori di Compagnia Delle Foreste, Davide Pettenella dell’Università degli Studi di Padova.

Il presidente di Foresta Modello Valle Aterno Alessio di Giulio e il Consiglio Direttivo ringraziano tutti i partecipanti, chi ha lavorato all’organizzazione della cerimonia, tutti i soci e i sostenitori della associazione per questo importante traguardo.