Abbiamo salutato la delegazione dal Canada di International Model Forest Network e dalla Toscana di Mediterranean Model Forest Network, in visita presso la nostra associazione dal 22 al 25 luglio. Sono stati giorni ricchi di incontri e appuntamenti per conoscere e valutare le realtà che partecipano a Foresta Modello Valle dell’Aterno – FMVA.

Domenica 23 ha avuto luogo la passeggiata patrimoniale dei prati del Sirente con le associazioni nostre socie Orsa Maggiore Trekking e Ambiente, Arcobaleno del Sirente e il sindaco di Secinaro Noemi Silveri, a seguire la conferenza pubblica con Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Gruppo Alpini di Fossa e il dibattito con Alfonso D’Alfonso e Stefano Serafini.
Lunedì 24 ci sono stati gli incontri con l’agricoltore Marco Cossu, le associazioni Associazione di Promozione Sociale Massimo Lelj, Vallese ASD e Associazione Culturale Ricreativa Santa Maria del Ponte, con BAG Birrificio Agricolo Goriano Sicoli e poi nel pomeriggio la riunione con i sindaci nel Comune di San Demetrio Ne’ Vestini, con Comune di Tione degli Abruzzi Comune di San Benedetto in Perillis, Fontecchio, Comune di Ocre e poi a seguire un breve scambio con 1CONA Associazione.
Le delegazioni hanno conosciuto Agriturismo Statale 17 di Franco Faraone, Il Cibario di Serena e Stefano, La Cantina Di Acciano, e altri soci.
Martedì infine c’è stato l’incontro con Università degli Studi dell’Aquila.
Grazie a Giampiero Ciaschetti, Stefano Serafini e Roberto Corsini, Sandro Filauro, Rocco Bernabei, Valeria Pica e Sebastian Alvarez, Marina Paolucci Marianna Corvetto e LEAF LAB.
Grazie al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita di questi 3 giorni straordinari, si è data una nuova spinta per il futuro della nostra Foresta Modello Valle Aterno